Figura professionale:
Il Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive può operare:
- all'interno di strutture turistico/ricettive, occupandosi di marketing e promozione, gestione risorse umane, amministrazione economico finanziaria,..);
- all’interno di strutture turistico/ricettive medio/grandi (Alberghi /Tour operator), con ruolo di management di una o più funzioni/processi organizzativi aziendali (marketing e promozione, gestione risorse umane, amministrazione economico- finanziaria);
- come lavoratore autonomo (creazione e gestione di una piccola impresa nel settore) e all'interno di piccole realtà del settore turistico/, nei ruoli di front office e di gestione operativa delle attività aziendali;
- può trovare occupazione ricoprendo un ruolo di responsabilità nei comparti in cui la gestione dell’Hotel si suddivide, cooperando con le altre funzioni e affiancandosi direttamente con la Direzione.
Descrizione:
Ciascun semestre, in cui i percorsi si articolano, comprende ore di attività teorica, pratica e di laboratorio.
Gli stage aziendali e i tirocini formativi, corrispondenti al 40% della durata del monte ore complessivo potranno essere svolti anche all’estero.
Per coloro che non sono in possesso delle competenze minime necessarie per seguire al meglio le lezioni è prevista la frequenza di moduli di riallineamento di 60 ore.
L’iter formativo proseguirà con:
- l’acquisizione di competenze generali di base riguardanti l’ambito linguistico, informatico, comunicativo e relazionale, scientifico e tecnologico, giuridico ed economico, organizzativo e gestionale;
- l’acquisizione di competenze tecnico-professionali riguardanti la figura professionale in uscita;
- l’acquisizione di competenze tecnico pratiche durante la fase di tirocinio.