Figura professionale:
Il Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive può operare all'interno di strutture turistico/ricettive, occupandosi di marketing e promozione, gestione risorse umane, amministrazione economico-finanziaria,..); come lavoratore autonomo (creazione e gestione di una piccola impresa nel settore) e all'interno di piccole realtà del settore turistico, nei ruoli di front office e di gestione operativa delle attività aziendali. Può trovare occupazione ricoprendo un ruolo di responsabilità nei comparti in cui la gestione dell’Hotel si suddivide, cooperando con le altre funzioni e affiancandosi direttamente con la Direzione. La figura professionale in uscita dal corso potrà spendersi nel mercato del lavoro:
- All’interno di strutture turistico/ricettive medio/grandi (Albergo /Tour operator), con ruolo di management di una o più funzioni/processi organizzativi aziendali (marketing e promozione, gestione risorse umane, amministrazione economico- finanziaria);
- All’interno di piccole imprese del settore turistico /ricettive (ristorante, albergo, agenzia viaggi, agenzie di servizi/consulenza turistica) nei ruoli di front office e di gestione operativa delle attività aziendali;
- All’interno di imprese di servizi in ambito culturale (strutture museali, parchi culturali, imprese che gestiscono servizi culturali, imprese di promozione e di organizzazione eventi) nei ruoli di front office, di gestione organizzativa o operativa delle attività aziendali
- Come lavoratore autonomo (es. creazione e gestione di una piccola impresa nel settore turistico che possa anche aggregarsi e collaborare con altre imprese mettendo insieme risorse, progetti ed esperienze per favorire lo sviluppo commerciale, la promozione e l’innovazione nelle attività imprenditoriali turistiche).
Sbocchi occupazionali:
Il Tecnico può operare all'interno di strutture turistico/ricettive, occupandosi di marketing e promozione, gestione risorse umane, amministrazione economico- finanziaria,..); come lavoratore autonomo (creazione e gestione di una piccola impresa nel settore) e all'interno di piccole realtà del settore turistico/, nei ruoli di front office e di gestione operativa delle attività aziendali. Può trovare occupazione ricoprendo un ruolo di responsabilità nei comparti in cui la gestione dell’Hotel si suddivide, cooperando con le altre funzioni e affiancandosi direttamente con la Direzione.
La figura professionale in uscita dal corso potrà spendersi nel mercato del lavoro:
- All’interno di strutture turistico/ricettive medio/grandi (Albergo /Tour operator), con ruolo di management di una o più funzioni/processi organizzativi aziendali (marketing e promozione, gestione risorse umane, amministrazione economico- finanziaria);
- All’interno di piccole imprese del settore turistico /ricettive (ristorante, albergo, agenzia viaggi, agenzie di servizi/consulenza turistica) nei ruoli di front office e di gestione operativa delle attività aziendali;
- All’interno di imprese di servizi in ambito culturale (strutture museali, parchi culturali, imprese che gestiscono servizi culturali, imprese di promozione e di organizzazione eventi) nei ruoli di front office, di gestione organizzativa o operativa delle attività aziendali
- Come lavoratore autonomo (es. creazione e gestione di una piccola impresa nel settore turistico che possa anche aggregarsi e collaborare con altre imprese mettendo insieme risorse, progetti ed esperienze per favorire lo sviluppo commerciale, la promozione e l’innovazione nelle attività imprenditoriali turistiche).
Requisiti di accesso al corso:
- Residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di uno dei seguenti titoli di studio
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado o Diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs 17 ottobre 2005, n. 226, integrato da un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di durata annuale